giovedì 29 marzo 2012

Mutuo a tasso variabile con opzione

L’Euribor è in decisiva picchiata e il mutuo a tasso variabile continua ad essere il favorito dagli italiani, popolo di inguaribili ottimisti. Pertanto, proseguiamo il nostro percorso alla scoperta delle diverse tipologie di mutui a tasso variabile.

Oggi esaminiamo il mutuo a tasso variabile con opzione, la soluzione ideale per chi ama la versatilità ed è particolarmente attento alle continue evoluzioni del mercato finanziario.

Cos’è il mutuo a tasso variabile con opzione?

Il mutuo a tasso variabile con opzione è un tipo di contratto finalizzato all’acquisto della prima o della seconda casa. Esso consente di passare, in qualsiasi momento e a scadenze prestabilite, al tasso fisso senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Al termine del “periodo d’opzione” (solitamente compreso tra i 2 e i 10 anni), il cliente può decidere di rinegoziare il mutuo e cambiare il tasso d’interesse in base al momento economico attuale.


Vantaggi

Presto detto: l’elasticità. Qualora si stia attraversando una fase in cui le opportunità del tasso fisso sono particolarmente allettanti, è possibile bloccare il tasso del mutuo su quella quota fino alla successiva opzione.

Svantaggi

Anche questo facilmente intuibile: la variabilità. Nel passaggio da una formula all’altra, non viene conservato  il tasso d’interesse originario, ma utilizzato il tasso aggiornato. Questo vuol dire che mentre lo spread è noto fin dall’inizio, le quotazioni si adeguano ai mutamenti degli indici di riferimento, l’Euribor per il tasso variabile e l’IRS per quello fisso.

Quando si consiglia il mutuo a tasso variabile con opzione?

Questo tipo di mutuo è particolarmente adatto a tutti coloro che desiderano un mutuo flessibile, hanno una buona conoscenza degli eventi economici  e intendono  adeguarli alla propria condizione economica.

Raccomandazioni

È bene annotare la data di scadenza dell’opzione, in quanto la Banca non è tenuta ad inviare alcuna comunicazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!