venerdì 30 marzo 2012

Mutuo a tasso variabile: Euribor o BCE?

Come ben sapete, dal 1 Gennaio 2009 si può scegliere di legare il proprio mutuo a tasso variabile al tasso BCE e non più solo all’Euribor. A stabilirlo, il Decreto anti-crisi che ha “costretto” le banche a proporre ai propri clienti un più ampio ventaglio di soluzioni finanziarie, così da fronteggiare meglio la difficile congiuntura economica e assicurare maggiore trasparenza.

Cosa è accaduto da allora?

Che i parametri di riferimento Euribor e BCE si sono notevolmente abbassati, soprattutto il primo. Mentre il tasso BCE si è stabilizzato all’1%, l’Euribor ha toccato in questi giorni i minimi storici di due anni fa (complice la clamorosa spinta di denaro data dalla Banca Centrale Europea). Al 27 marzo 2012, la scadenza ad 1 mese si è abbassata fino allo 0,43% e quella a 3 mesi allo 0,81%.

A fare la differenza sono però gli spread applicati, decisamente più elevati (sebbene qualche timido segnale positivo cominci ad intravedersi).


Dunque, conviene di più un mutuo a tasso variabile associato all’Euribor o al tasso BCE?

La prima cosa da dire è che i due tassi sono strettamente correlati. Ad oggi, l’Euribor ad 1 mese risulta più conveniente del tasso BCE, ma quest’ultimo è decisamente più stabile e meno soggetto ai continui cambiamenti del mercato finanziario.

In ogni caso, si tratta di una scelta da valutare attentamente col proprio consulente al momento della stipula del mutuo a tasso variabile.

Ma cosa sono gli indici Euribor e BCE?

L’Euribor (euro inter bank offered rate) è il tasso interbancario medio di interesse al quale le banche prestano denaro ad altre banche. Viene diffuso giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea.
Il BCE è il tasso di riferimento al quale la Banca Centrale Europea concede prestiti alle banche operanti all’interno dell’Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!