sabato 7 aprile 2012

Mutuo variabile: tutto quello che devi sapere sull’Euribor

Quando si parla di mutuo a tasso variabile si parla inevitabilmente anche di Euribor. Ma siamo davvero convinti di sapere proprio tutto sul famoso parametro finanziario?

Il post di oggi è dedicato a chi ha ancora qualche dubbio.

Cos’è l’Euribor?

Come indica l’acronimo “Euro Interbank Offered Rate”, l’Euribor è il tasso medio d’interesse a cui avvengono gli accordi finanziari tra le principali banche europee.

L’Euribor viene rilevato e  aggiornato tutti i giorni lavorativi. Di conseguenza risulta affidabilissimo, tanto da essere il prediletto dalla gran parte delle banche per il calcolo della rata dei mutui a tasso variabile.


Quali sono i tipi di Euribor?

Non esiste un solo tipo di Euribor. Gli indici Euribor sono circa una quarantina e vengono distinti in base a scadenze predefinite: ad una settimanaad un mese, a tre mesia sei mesia un anno.

Gli Euribor vengono poi ulteriormente differenziati  in base al divisore che può essere 360 o 365 a seconda che la banca consideri l’anno commerciale o quello solare. L’Euribor 365 è in media più elevato dello 0,05% rispetto all’Euribor 360.

Come varia l’Euribor?

L’Euribor, come abbiamo già precisato in un altro post, è strettamente correlato al tasso ufficiale BCE.
Ma è anche molto sensibile alle fluttuazioni del mercato, anticipando così le decisioni della BCE. In caso di previsioni al rialzo, l’Euribor ad una settimana o quello ad un mese riporteranno valori più bassi di quelli con una scadenza maggiore.

Qual è l’effetto sulla rata del mutuo?

I muti a tasso variabile seguono e si adeguano alle oscillazioni dell’Euribor. Quando varia l’Euribor varia anche il tasso di interesse applicato alla rata del mutuo.

Naturalmente, il tasso rimane invariato sino al successivo aggiornamento e viene applicato solo sulla parte residua del mutuo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!