mercoledì 16 maggio 2012

Banca Popolare di Vicenza: occhio al variabile con CAP

La Banca Popolare di Vicenza cala sul tavolo delle offerte dei mutui a tasso variabile tanti possibili prodotti, quelli standard sono uno con indice di riferimento il tasso Euribor a tre mesi, l’altro indicizzato rispetto al tasso BCE.


Facendo riferimento al primo questo può essere chiesto per l’acquisto costruzione, ampliamento e la ristrutturazione di un immobile fino a concorrere con l’80% del suo valore. Il tasso minimo, così detto floor, è del 2%, mentre all’Euribor si aggiunge un più 0,1% e uno spread che al massimo piò raggiungere quota 4,5%, in verità abbastanza alto.

Questo mutuo può avere una durata minima di 5 anni e una durata massima di trent’anni. Facendo il consueto esempio di un mutuo da 100 mila euro da rimborsare in 10 anni questo finanziamento comporta un tasso un TAN del 5,5% facendo riferimento all’Euribor rilevato il 15 marzo, la rata mensile da rimborsare è di 1087 euro a cui si vanno a sommare 500 euro di istruttoria e tutte le spese di gestione.


banca popolare di vicenza-mutuo-cap


Non cambia molto per l’altro prodotto, l’unica differenza di rilievo è rappresentato dall’indice di riferimento che è il tasso BCE. Più interessante dare un’occhiata ad un terzo prodotto, il mutuo variabile con CAP. Quest’offerta prevede un tasso massimo del 7,3% per un mutuo trentennale che prevede uno spread del 5%, il tasso massimo rimane del 7,3% per un mutuo della durata di 15 anni  ma lo spread cala al 4,45%. Per risparmiare sui tassi meglio aderire quindi ad un’assicurazione CPI “Protezione Mutui” danni +vita perché in questo caso il CAP scende fino al 6,9% e lo spread fino al 4,05%. Il premio da pagare è salato, 5700 per la copertura completa , ma il costo della rata scende. Per un mutuo di 100 mila euro della durata di 15 anni senza assicurazione mensilmente si pagano ad oggi 816 euro, con la copertura il costo invece diventa 795 euro, il TAEG è del 6,266%.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!