sabato 5 maggio 2012

Euribor in calo: Mutui a Tasso Variabile più convenienti

Continua l’ottimo momento per chi desidera accendere mutui a tasso variabile. Aldilà degli spread applicati che dipendono da banca a banca, il tasso di interesse da pagare ha come base indici di riferimento che continuano a scendere di valore.

È il caso degli indici Euribor, tra i più diffusi indici di riferimento, che vengono calcolati ogni giorno e rappresentano il tasso medio d’interesse applicato alle transazioni poste in essere dai più importanti istituti bancari europei. A proposito di Euribor i dati a riguardo sono stati resi noti dalla European Banking Federation, la quale ha svelato come l'Euribor a tre mesi sia sceso fino a un valore dello 0,75% mentre l’Euribor a un mese è sceso fino a 0,41% con evidente risparmio per tutti coloro che hanno contratto mutui a tasso variabile indicizzati rispetto a questo valore.

Euribor-in-calo

In realtà gli indici Euribor sono in calo a partire del 2011 ovvero a cominciare dal momento in cui il mondo della finanza ha iniziato a temere per la solvibilità di molti paesi dell’Eurozona. Ma anche negli ultimi mesi la discesa Euribor era stata accentuata se si pensa che lo stesso Euribor a tre mesi valeva a gennaio 1,34% mentre quello a un mese valeva 1,08%, un trend che non sembra accennare a placarsi mettendo a rischio la tenuta dei record di valore più basso mai registrato che risalgono a marzo 2010 quando i due indici toccarono rispettivamente 0,634% e 0,397%.

In una situazione del genere volano le richieste di mutui a tasso variabile anche se c’è da dire che di recente gli spread richiesti dalle banche sono leggermente saliti forse in considerazione di un rischio che in una situazione di crisi è percepito come più alto. Fatto sta che molte banche oggi offrono mutui a tasso variabile venticinquennali per la cifra di centomila euro rimborsando rate mensili di poco superiori ai 500 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!