mercoledì 23 maggio 2012

L'offerta Cariparma variabile a Rata costante

Analizziamo oggi l’offerta dell’Istituto Bancario Cariparma come al solito con una particolare attenzione per i prodotti a tasso variabile. In particolare  il mutuo a tasso variabile e rata costante.

Cariparma eroga il mutuo fino all’80% del valore dell’immobile, 60% nel caso di mutuo richiesto per una ristrutturazione. Questo genere di debito presenta un TAEG vantaggioso. Se guardiamo infatti ad un debito di 100 mila euro da rimborsare in 10 anni il TAEG è del 4,765% per richieste effettuate entro il 31 maggio. Il tasso di riferimento è l’Euribor a tre mesi.

La durata dei mutui Cariparma varia da un minimo di 5 anni fino ad un massimo di trent’anni, ma nel caso di mutui variabili a rata fissa la durata massima del finanziamento è venticinque anni che, se cresce il parametro di riferimento, al fine di mantenere fissa la rata possono lievitare fino ad un massimo di trentacinque anni.
Nel contrarre questo mutuo si può scegliere uno qualsiasi dei parametri BCE, Euribor a tre mesi ed Euribor a sei mesi. In base alla scelta varia lievemente il T.A.N. .

cariparma-mutui-a-rata-costante

Ora se si sceglie di non sottoscrivere polizze lo spread richiesto da Cariparma è del 3,5% per i mutui fino a venti anni, sale fino al 4% oltre questa soglia. Se si sceglie di sottoscrivere polizze CACI multirischi il tasso richiesto cala di mezzo punto percentuale per ognuna delle soluzioni descritte. Quindi la spesa affrontata è in parte assorbita dal calo del valore delle rate.

Le spese di istruttoria sono quantificabili nell’uno per cento dell’importo erogato per una spesa complessivo che varia da un minimo di mille euro fino ad un massimo di 3000 euro. Questa tipologia di mutuo parametrata ad Euribor a tre mesi, nel caso di finanziamento decennale di 100 mila euro comporta una rata di 1024 euro. Se il mutuo è ventennale si pagano 630 euro al mese.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento liberamente. Ricordati che non accettiamo commenti anonimi. E' importante esprimere la propria opinione senza offese. Ricorda anche questo!